Rebus tattico.

Scritta da Direttivo il: giovedì 11 luglio 2013 - 14:08 18 nella categoria: Mercato

Riceviamo e, molto volentieri pubblichiamo, questo articolo inviatoci dal nostro socio "piaz21". 
Il Consiglio Direttivo rinnova ancora una volta l'invito a tutti i soci, gli iscritti e ai lettori ad inviare articoli contenenti aneddoti, curiosità, esperienze legate alla nostra amata Juventus per la loro successiva pubblicazione.

Quali le differenze fra le prime due trionfali stagioni dell'era Conte? Fra le tante posso affermare che la prima é trascorsa anche alla ricerca del modulo tattico ideale per esaltare le caratteristiche dei giocatori in rosa: iniziata infatti con il 4-2-4 o 4-4-2 che dir si voglia, é proseguita con il 4-3-3 fino ad arrivare al 3-5-2, mentre la scorsa é stata invece caratterizzata dalla rigida, costante ed esclusiva applicazione del 3-5-2.

L'ossatura della squadra é per 8 o 9 undicesimi ben definita e come potrete notare dalle statistiche che prossiammente verranno pubblicate sul sito e che ho potuto visualizzare in anteprima shy.png, se non fosse stato per l'infortunio di Chiellini e la partecipazione alla Coppa d'Africa di Asamoah il blocco base della squadra avrebbe superato le 30 presenze in campionato il che significa, considerando le ultime 3 partite ininfluenti per la vittoria finale e qualche squalifica, che in pratica giocano sempre gli stessi.

La stagione 2013-2014 comincia con un interrogativo tattico: verrà riconfermato il rodato 3-5-2 che ha portato alle vittorie delle ultime due stagioni oppure si opterà per un cambiamento soprattutto in prospettiva europea visto che a detta di molti in Europa non si gioca con la difesa a tre? Sul nostro sito la questione è stata dibattuta ampiamente e in anticipo rispetto ai media tradizionali ma la domanda che mi pongo é: cosa succederebbe ai "magnifici 9" in caso di cambio del modulo tattico utilizzato?

Beh, il modulo che adotterà mister Conte nella nuova stagione dipenderà anche da quali obiettivi riuscirà a centrare la dirigenza sul mercato, quello che però pare essere certo al momento è il ritorno alla difesa 4. Questo cambiamento tattico apparentemente porterebbe al semplice spostamento a sinistra di Chiellini, ma sembra che uno delle trattative più calde di queste settimane, dopo aver finalmente sistemato almeno per il momento la questione attacco, sia l'acquisto di un nuovo terzino sinistro (Kolarov?). Il serbo, se acquistato, verrebbe schierato titolare, e a mio parere questo farebbe perdere il posto nell’11 titolare ad uno tra Barzagli e Bonucci.

Cosa dire invece dell’ormai ufficiale arrivo di Ogbonna? Sarebbe forse una soluzione appropriata soprattutto in prospettiva in vista della sostituzione di Barzagli che l’anno prossimo andrà per le 33 primavere, ma quale futuro potranno avere ad esempio Caceres (pagato quasi 10 milioni di euro) che mi pare venga considerato un buon jolly da utilizzare a necessità a destra, sinistra o al centro ma che non goda di grande fiducia da parte del tecnico oppure di Federico Peluso recentemente riscattato dall'Atalanta per 4,8 milioni di euro?

Capitolo centrocampo: forse é il reparto che offre una più vasta gamma di soluzioni ma che inevitabilmente porta al sacrificio di qualche nome molto molto pesante. Quello che più rischia il posto in caso di cambio di modulo, difficile a dirsi, è per me "the Italian Maestro” Andrea Pirlo principalmente per due motivi: 
- poiché esalta le sue qualità nel centrocampo a 5 grazie ai polmoni di Marchisio e Vidal 
- l’anno prossimo sarà presumibilmente (o indiscutibilmente) quello della definitiva consacrazione del “Polpo” Pogba.

In considerazione delle caratteristiche attuali dei giocatori io vedo due possibilità:
- utilizzare il 4-2-3-1 in stile Bayern e quindi schierare Vidal e Pogba a copertura del trio Tevez- Marchisio- Vucinic/Jovetic con Llorente unica punta.
- utilizzare il 4-3-3 con il trio Marchisio - Pogba - Vidal a supportare il tridente offensivo composto da Tevez - Llorente - Pepe

In entrambi i casi, i titolarissimi "totem" sacrificati sull'altare del cambio di modulo sarebbero addirittura tre: 
- un difensore fra Barzagli e Bonucci
- Pirlo, poiché ritengo sia difficilmente supportabile, se non in rare occasioni, la sua presenza in campo insieme alle tre punte
- Asamoah, una delle piú piacevoli sorprese stagionali: il ghanese garantisce copertura e corsa ma non potendo secondo me adattarsi a sinistra nella difesa a 4 rischia di essere palesemente una seconda scelta finendo con l'essere il primo rincalzo del nostro  meraviglioso trio di centrocampo.



Commenti:  1 | Stampa: Stampa veloce



facebook
http://jcmelegnano.net/e107_plugins/autogallery/autogallery.php?show=CENE%20SOCIALI



trofei_2019.jpg
 
Numero_soci_2019.jpg
 
 Buono partita.png
 
app_android.jpg
 
contattaci_nero_e_giallo.jpg
scrivi_un_articolo.jpg
 
bandiera_juve.gif
 
meteo_it_2.jpg
meteo_melegnano_2.jpg
meteo_Calcio_2.jpg
 
Uniti per un solo amore.jpg
Juventus_Card.png
servizio_pullman.jpg
trasferte.jpg
 guarda_video_juve_stadio_.jpg
 Emozione.jpg




Tennis.png
 
amici.jpg
 
TB_icona_250.jpg
 
blog_luca_marotta.jpg
 
logo_orange_stings.jpg

foto_divisorio_sondaggio.jpg



 
 

 

Chatbox


Devi essere registrato per inviare commenti - effettua il Login oppure se non sei registrato clicca qui per iscriverti


rozzieugenio
Ciao a tutti!! Come và?

Prof72
Ora mi sento parte integrante del club.finalmente mi sono iscritto per tifare con tutti voi.

sef1897
Saluti ...

Prof72
Ciao a tutti sono stato assente per un bel Po ma torno con piacere tra gli amici bianconeri.

rozzieugenio
Ciao a tutti!!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web Elettrik79.
Ora puoi tifare con noi!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web oskarre64.
Ora puoi tifare con noi!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web acquaviva7.
Ora puoi tifare con noi!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web antofore.
Ora puoi tifare con noi!

Zibi67
Benvenuto nel nostro spazio web Paoletta.
Ora puoi tifare con noi!